expr:class='"loading" + data:blog.mobileClass'>

mercoledì 30 ottobre 2013

Muoversi in città


Come per le altre città, farò anche per Chiang Mai una panoramica dei mezzi di trasporto per muoversi in città!


Tuk tuk
Le tariffe dei tuk tuk devono essere contrattate in anticipo, ricordate, non hanno tachimetro! E se non stabilite un prezzo vi chiederanno appena scesi il prezzo che vogliono loro senza che voi possiate discutere, e possono sparare anche il quintuplo del costo reale...
Gite brevi costano tra 20 e 30 baht, viaggi lunghi fino a 50 baht. Consigliati tragitti brevi!

Taxi
I taxi con tacchimetro (taxi-meter) quasi identici a quelli che circolano in Bangkok, hanno tariffe a partire dai 35 baht, come a Bangkok. Dopo di che contrattate con l'autista se volete fare un tragitto a km percorsi (1 baht a km per esempio) o un prezzo standard sin dall'inizio, tipo "per questa corsa ti do 50 baht".
Ovviamente i migliori taxi per chi viaggia da solo sono i mototaxi, tariffe basse, si parte da 20 baht e con 100 baht vi porteranno un po' ovunque. Riconoscerete gli autisti dalla tuta verde o arancione e mettete sempre il casco, sennò pagate la multa.

Songtaew
I songtaew o bahtbus normalmente percorrono una linea fissa e i passeggeri possono salire e scendere come vogliono, basta agitare il braccio per fermarne uno, per scendere basta premere uno dei pulsantini.
Si possono anche utilizzare per andare in una zona a vostra scelta, basta dire al conducente la destinazione e negoziare il prezzo prima della partenza, ma le tariffe da "taxi" sono più costose che per i taxi tradizionali. Le tariffe sulla linea fissa vanno dai 10 ai 20 baht a seconda della distanza, di più per i giri lunghi fino a Doi Suthep, ma è comunque il mezzo più economico.

Bicicletta
Affittare biciclette è facile, ci sono diversi punti noleggio e pensioni, o perfino hotel stessi, che affittano bici a prezzi bassissimi.

Noleggiare moto o auto
Noleggiare moto o auto è possibile tanto con prenotazione su internet su siti come expedia quanto facendolo in loco. I prezzi per il noleggio di un motorino sono sulle 150 baht circa, per le auto all'incirca sulle 1000 baht, dipende dall'auto. Tariffe giornaliere, settimanalmente spenderete di più.


Spostarsi nei villaggi limtrofi
Il mezzo più economico è il bus. Se ci si sposta nella provincia di Chiang Mai si possono prendere autobus al bus terminal Phuak, in Chotana Road (con destinazioni principali Mae Rim, Mae Taeng, Chiang Dao, Chaiprakan, Fang e Mae).
La scelta più comoda già sopraccitata, specie se si ha famiglia, è l'autonoleggio.,
La maggior parte delle strade in Chiang Mai sono in buone condizioni con cartelli in inglese.
Altrimenti se si vuole andare verso sud potrete vedere le tappe del treno, a Chiang Mai finisce la Northern Line, quindi per destinazioni più a nord non c'è questa opzione.

Bus terminal:
Tel. 053 211 586

Sito ferrovie thailandesi
http://www.railway.co.th/home/Default.asp?lenguage=Eng





foto jeffr_travel

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.